Il viaggio, la sosta, la novità, la sorpresa

Domenica 08 Giugno 2014

Partiti al levar del sole da Asola e Pegognaga per l'avventura del camp 2014, il tragitto in pulman è stato confortevole e in linea con i tempi previsti. Sempre suggestiva la visita alle grotte di Frasassi, ma la voglia di arrivare al mare ha prevalso su ogni altra emozione. Veloci nell'occupare le stanze e sistemare i bagagli all'arrivo per potersi permettere il primo bagno della stagione...non nel mare, piuttosto mosso, ma nella rinfrescante "Piscina del Sole". Ed eccoci pronti per la strabiliante cena, veramente ricchissima e variatissima....l'ideale dopo il "misero" pranzo al sacco. La serata è stata occupata dal brieafing iniziale, nel quale, oltre alle regole del camp, si è provveduto a formare le squadre di gioco. E poi finalmente a nanna.

Partenza dai blocchi

Lunedi 09 Giugno

Partenza con i 50 metri di velocità, tanto per dare un inizio sprint alla settimana, accompagnato dal torneo di pallamano. I primi risultati mettono in risalto Franzini Matteo di S. Benedetto Po con un buon 7"63, tallonato da Benedetta Cogoli di Asola con 8"03. Ma il risultato migliore della velocità è di un fuoriquota, Giovanni Ferri nato nel 2002 e privilegiato figlio di una delle maestre. Per il resto i nostri ragazzi non si sono dimostrati veramente molto veloci, forse a causa dell'abbondante colazione a cui si sono deliberatamente sottoposti. Il torneo di pallamano ha dato il via alla classifica a squadre con il netto predominio dei "Leoni blu" che si aggiudicano i primi 30 punti della settimana, seguiti dai "Red sharks". Ai corroboranti e rigeneranti bagni in mare fanno da corollario i giochi di attenzione e prontezza di riflessi che Cesare magistralmente guida: "Dentro e fuori", "Battere" e "Prendi". La prima serata è stata dedicata ai quiz culturali preparati dalle maestre: 30 domande e un punto alla squadra per ogni risposta esatta. I più bravi sono stati gli "Invincibili" che hanno totalizzato 29 punti.. Prima puntata anche della kermesse di giochi di prestigio del famoso mago Cesare, che ha incantato i bambini con il numero dei 3 bussolotti. Chi scopre il trucco può guadagnare 5 punti per la sua squadra. E dopo tutta questa fatica per guadagnare punti e punti basta dimenticare qualcosa in giro perché finisca nel sacco dei "cadaveri" e tolga così punti alla squadra.

Nuoto, code, mete....e....la forza del pensiero.

Martedi - 10 Giugno

Il giorno del rugby-tag è dominato dalla riscossa dei "Draghi", che si sono riscattati dalla pesante sconfitta della pallamano. Sempre dominanti, ma oggi "solo" al secondo posto i "Leoni blu". La mattinata però si è aperta nelle fresche acque della piscina semi-olimpionica per la gara dei 25 metri di nuoto. Lo strapotere femminile di questa prova è evidenziato da un podio tutto rosa; il primo dei maschi, Cavaletti Alssandro (20"16), può aspirare solo alla medaglia di legno. Quindi primo posto per Gabella Alice (17"75), secondo posto per Corengia Giulia (18"94) e terzo per Maccari Emma (20"12). La serata, in collaborazione con lo staff di animazione del "Welcome", è stata allietata dalla gara del karaoke-fantasma, nella quale i bambini, scelti con modalità "roulette", dovevano improvvisarsi cantanti su un testo famoso ma estratto a sorte. Grande capacità di improvvisazione e presenza di spirito di Gloria dei "Red Sharks" che ha interpretato in maniera molto coinvolgente "50 special" dei Lunapop, regalando 25 punti alla sua squadra. Per finire la magia del mago Cesare, attraverso la catena umana dei 64 bambini presenti è riuscita a trasferire una moneta da 50 cents da un bicchiere d'acqua alla tasca destra dei jeans di un'incredula Elena Martini...la forza del pensiero e del gruppo!!!

Palla tra mani e piedi

Mercoledi - 11 Giugno

Giornata centrale della settimana di grande fatica: doppio torneo di calcio e pallacanestro. Si parte subito con la fase eliminatoria del basket, mentre si concede al calcio una mattinata di "studio", soprattutto per la componente femminile del gruppo. Nel pomeriggio disputa contemporanea delle partite di finale del basket e del torneo completo di calcio. Grande prestazione dei "Leoni blu" e degli "Squali" che si aggiudicano entrambe le finali: nel basket vittoria dei "Leoni blu" sugli "Squali", mentre nel calcio vittoria degli "Squali" sui "Leoni blu". Dopo cena soft dedicato alla preparazione della "serata ospiti" di giovedì e poi consueto appuntamento con il mago Cesare con il gioco del mazzo "Svengali". Salta però l'appuntamento con i famosi "cadaveri" grazie all'attenzione che tutti i bambini stanno ponendo alle loro cose.

Sport mantovano e creatività

Giovedi - 12 Giugno

Ed ecco la giornata più "Alto mantovano" del camp: oggi torneo di tamburello, dominato dai "Lions" che affrontano in finale i soliti "Leoni blu". Questi ultimi infatti finora sono sempre arrivati alla finale 1°/2° posto. Nella mattinata riprendono le gare del penthatlon con la corsa di resistenza, divisa naturalmente in gara maschile e femminile. Tra i ragazzi domina Giovanni Ferri, che essendo un anno più grande risulta sempre fuoriquota, e quindi il miglior risultato dei 2003 è di Stefano Pegorari tallonato da Mattia Reggiani. Arrivo all'unisono invece per la gara femminile, dove Corengia Giulia e Kuqi Xhoanna tagliano assieme il traguardo, seguite a ruota da Vivianne Grossi. Il pomeriggio è stato arricchito anche con le prove per la "serata ospiti", che ha visto i bambini del Giococamp protagonisti assoluti. Coinvolgenti i "Draghi", trascinati da Younes Tahir, nella loro simpatica interpretazione di "Nu jorno bono" di Rocco Hunt. Non da meno i "Lions", che hanno abbinato le capacità danzanti di Andrea Bonfiglio con le abilità di giovane prestigiatore di Stefano Carbonin.

Grazie alla magia dell'acquagoal

Venerdi - 13 Giugno

Ed ecco oggi la novità assoluta per i bambini del camp: l'acquagoal, formula ridotta e riadattata della pallanuoto. Dopo qualche prima titubanza nell'affrontare qualcosa di totalmente sconosciuto, i ragazzi hanno subito elaborato strategie di adattamento e risposte adeguate alla insolita situazione motoria. I più bravi di tutti sono stati i "Draghi" che in finale hanno battuto i "Lions". Solo terzi i fortissimi "Leoni blu", che per la prima volta non riescono a gareggiare per il primo e secondo posto. La spiaggia poi è stata protagonista delle ultime 2 gare del penthatlon: in mattinata il lancio del vortex e nel pomeriggio, per anticipare le difficili previsioni atmosferiche, il salto in lungo. Il vortex ha visto protagonista Prendi Daniel (28.81) seguito da Caprioli Samuele (26.57); sempre brave Maccari Emma, prima con 20.48 e Zaltieri Gloria con 16.38. Nel salto in lungo Franzini Matteo e Bodini Marco ottengono entrambi la miglior misura (3.31); molto vicine le ragazze, capitanate da Camilla Braghiroli con 2.97 e Arianna Ferraresi con 2.90. E per concludere magica serata con i giochi di prestigio del mago Cesare e del suo giovane "allievo" Stefano Carbonin, che ha presentato 2 incredibili giochi di carte. E prima di andare a dormire ecco la vena poetica dei bambini:
 
"Grazie"
 
Finalmente la scuola è finita
ed è iniziata la bella vita!
A Tortoreto siamo arrivati
e qui dal grande Cesare siamo guidati.
 
 
Con Antonio, Elena e Laura ogni giorno giochiamo
e insieme, da matti, ci divertiamo.
Non ci sono lacrime nè nostalgia,
ma risate, sorrisi e grandi magie!
 
 
Sfide e gare sotto il sole cocente
hanno fatto di noi un gruppo vincente
Qualche ferita e un braccio ingessato
non ci hanno di certo fermato.
 
 
Al passaggio del treno alziamo le mani
e tutti insieme guardiamo al domani.
Grazie a tutti per la bella esperienza
che ci avete fatto vivere con tanta pazienza!

Tra asciutto e bagnato il gioco è assicurato

Sabato - 14 Giugno

Ultima giornata di giochi caratterizzata da forti e improvvisi temporali. Tra uno scroscio e l'altro si è svolto il torneo di beach volley che ha visto come al solito i "Leoni blu" prevalere sui rimontanti "Draghi". Il pomeriggio è trascorso tra giochi, magie e lettura del giornale che hanno coinvolto anche le maestre e il maestro. Approfittando di un ultimo spiraglio di sole, sotto l'occhio attento del bagnino, ci siamo concessi l'ultimo breve bagno nella piscina del "Sole". Quindi, doccia con preparazione delle valigie, in attesa della cena a cui seguirà la tanto agognata visione del filmato riassuntivo del Giococamp, che svelerà l'identità del cugino e della cugina di Harry Potter.... e tutto ciò risparmiando energie per arrivare all'esordio dell'Italia al Mondiale.
  Data Nome Dimensione
15/06/2014 CLASSIFICA FINALE.pdf 86,9 KB
15/06/2014 PENTATHLON M e F 1°turno.pdf 86,9 KB

Le ciliegine sulla torta

Domenica - 15 Giugno

A coronamento della bella settimana trascorsa, le ultime ore di questo primo turno di camp sono state dedicate alle premiazioni: ogni bambino partecipante, al riconoscimento del proprio soprannome, ha ricevuto un pensiero-ricordo dell'esperienza vissuta; in più, per i primi tre classificati maschili e femminili, nel penthatlon c'è stato un riconoscimento particolare, una piccola medaglia come testimonianza del buon risultato raggiunto. Per i maschi terzo posto per Pegorari Stefano di San Benedetto con 38 punti-penalità, distanziato di appena un punto da Bodini Marco di Asola, che conquista così il posto d'onore alle spalle di Reggiani Mattia di Pegognaga che, per i 2003, vince con 26 punti il penthatlon maschile. Menzione particolare per Ferri Giovanni, di un anno più grande, che è primo assoluto in questa classifica con 25 punti. Competizione ancora più agguerrita nelle femmine, dove in 6 punti si sono raccolte 5 atlete: infatti sul gradino più basso del podio salgono ben 3 ragazze a pari merito con 44 punti, Grossi Vivianne di San Benedetto, Maccari Emma di Castel Goffredo e Rispoli Alessandra di Asola. Appena 2 punti più sopra troviamo Cogoli Benedetta di Asola, mentre precede tutte Corengia Giulia di Castel Goffredo con 38 punti. Nei tornei a squadre vittoria finale scontata dei "Leoni blu" che precedono i "Lions". Premiate infine anche le maestre con una piccola agendina.
  Data Nome Dimensione
16/06/2014 Squadre 2°turno.pdf 86,9 KB

Tra nuvole e vento...comunque contento!

Domenica - 15 Giugno

Come da programma, arrivo verso le 14 del secondo gruppo di bambini di Ceresara, Mantova e Bancole, partecipanti al Giococamp. Accolti come di consueto dallo staff del Giocosport insieme a quello del villaggio, i bambini hanno potuto accedere in tempi rapidi alle proprie casette, lasciate libere poche ore prima dal gruppo precedente. Nonostante il tempo non clemente, l'entusiasmo e l'eccitazione per la nuova esperienza hanno subito preso piede tra i ragazzi. Una volta sistemati i bagagli, è iniziata ufficialmente la settimana del camp, con la presentazione di maestre e istruttori, la spiegazione di regole e orari e la divisione dei ragazzi nelle sei squadre che si sfideranno nei vari tornei sportivi. La serata si è conclusa, dopo la cena, con lo spettacolo di benvenuto curato dall'animazione del villaggio, che ha intrattenuto maestre e bambini fino all'ora di andare a letto.

Prove in bilico

Lunedi - 16 Giugno

Prime prove per gli oltre 70 bambini partecipanti al camp del Giocosport a Tortoreto: seppur adattando leggermente il programma, a causa delle non clementi condizioni atmosferiche, i ragazzi si sono misurati nelle prove di velocità (sotto uno spazio coperto messo a disposizione dal villaggio), dove le prime tre classificate sono state Bocchi Lea di Porto Mantovano con 4"01, Bisi Sofia dell'I.C. Mn2 con 4"13 e Gilli Francesca, sempre di Porto Mantovano, con 4"14. Netto dominio dell'I.C. Mn2 tra i maschi, dove si è dimostrato più veloce di tutti Venturini Giovanni (4"16), seguito a ruota da Bazziga Mattia e Meneghello Carlo giunti a pari merito con il tempo di 4"22. L'egemonia dell'I.C. Mn2 continua anche nel salto in lungo, svoltosi al pomeriggio in spiaggia: Bazziga Mattia si dimostra gran saltatore andando a toccare la misura di 3.51 metri, distanziando le pur buone misure di Chiodi Pietro e Delfini Giovanni, rispettivamente 3.31 e 3.27 metri Tra le ragazze si conferma di buone capacità Gilli Francesca con un salto di 3.30 metri, mentre si piazzano al secondo posto con il medesimo valore di 3.15 metri Bellandi Luisa e Vancini Gaia. Per il torneo a squadre, giornata dedicata alla pallamano, che si è chiusa con una combattutissima finale per il primo e secondo posto tra "I 12 imperfetti" e "Gli scorpioni", con questi ultimi vincitori all'ultimo respiro con il punteggio di 6-5. Serata di parziale relax dedicata alla preparazione delle scenette da interpretare per lo spettacolo teatrale di martedi e chiusura con il gioco dei bussolotti del mago Cesare.

Acqua sopra e sotto

Martedi - 17 Giugno

Continua il maltempo al Giococamp. Nonostante ciò, tra uno scroscio e l'altro, i ragazzi hanno avuto modo di cimentarsi al mattino con il torneo di calcio, vinto dai "Pop ghost" sui "Demoni", mentre al pomeriggio, grazie ad un miglioramento delle condizioni climatiche, è stato comunque possibile fare la prova del nuoto e al contempo fare pratica del gioco del rugby. Dominio femminile in piscina, infatti i primi tre risultati assoluti sono stati esclusivamente femminili: Zanini Rebecca (18"70), Mantovani Ginevra (18"53) e Serventi Sofia (19"93) precedono il primo classificato maschile che è stato Filippini Leonardo con 20"46. Zamboni Federico con 20"93 e Gradi Luca con 22"53 chiudono il podio dei maschi. Tra piscina e campo i bambini si sono dedicati inoltre al ripasso generale delle proprie scenette che avrebbero dovuto interpretare di li a poche ore; interpretazioni che si sono susseguite in un crescendo di applausi e risate. Gli sketches hanno spaziato dal mimo all'imitazione di personaggi fino ad un ballo di break dance, intrattenendo i presenti fino all'ora di andare a letto.

Varianti d'alta scuola

Mercoledi 18 Giugno

Ennesima giornata di brutto tempo al Giococamp, con la pioggia che ha costretto gli istruttori a rivedere un'altra volta i programmi. Nonostante questo il divertimento non è mancato, infatti i ragazzi si sono resi protagonisti di accese sfide in giochi organizzati all'interno del PalaWelcome. Trascorsa all'asciutto gran parte della mattinata, si è svolta poco prima di pranzo la gara di resistenza sul circuito ricavato tra le vie del villaggio. Particolarmente avvincente la gara maschile, dove in un emozionante susseguirsi di sorpassi, Chiodi Pietro, Ceruti Pietro e Tonelli Michele hanno conquistato i primi tre posti, mentre tra le femmine il podio è stato composto da Bellandi Luisa, che ha staccato il gruppone delle inseguitrici, dal quale verso la fine sono emerse, arrivando rispettivamente seconda e terza, Forante Silvia e Murè Francesca. Pomeriggio all'insegna di un pallido sole, che ha permesso il regolare svolgimento del torneo di rugby. Grande agonismo in campo, qualche ottima azione costruita dai bambini e finali decise solo agli ultimi minuti: 1° posto per la squadra degli "Scorpioni", che nell'ultima gara sconfiggono i "12 imperfetti" per 6 mete a 4. Addirittura più combattuta la finale di consolazione per il terzo posto, vinta dai "Pop Ghost" solo con la "golden meta" sui "Demoni". Serata culturale con domande che spaziavano tra geografia, scienze, lingua inglese ed italiana e attualità. Alla fine i più intellettuali si sono dimostrati gli "Scorpioni" con 29 risposte corrette su 31 quesiti. Chicca per chiudere la giornata, con la magia del mago Cesare che ha mostrato come è possibile far sparire una moneta in un bicchere d'acqua e farla riapparire in una qualsiasi tasca di una persona scelta dai bambini tra il pubblico.

Avanti tutta!

Giovedi - 19 Giugno

Ad alto ritmo la giornata dedicata al tamburello e al vortex; "Finalmente il sole" il commento più ricorrente al risveglio, poi pronti via, chi sul campo per la preparazione del torneo di tamburello del pomeriggio, chi in spiaggia per il lancio del vortex. Vola fino a 36,72 metri di distanza il razzetto che passa per le mani di Sogliani Nicola, invano inseguito da Toajari Ludovico, che si ferma a metri 33,95 e Spaggiari Samuele, che ha raggiunto la misura di metri 32,64. Agguerrita la gara femminile, risoltasi nello spazio di un amen: primo posto per Bellandi Luisa con il risultato di metri 20,56, inseguita da vicino da Vancini Gaia con metri 19,35 e appena più indietro Mantovani Ginevra, fermatasi a metri 18,06. L'arrivo in pedana di lancio dei fantastici sei può essere la fotografia del camp: tifo tutti insieme per il compagno, sconosciuto fino a pochi giorni fa, grida da stadio per il risultato raggiunto e qualche simpatica e sportiva presa in giro tra i contendenti. Contesa che si è accesa ormai anche nei tornei a squadre, dove anche le maestre, nei panni dell'allenatore, tifano e incitano chi sta sudando in campo. Accese le sfide di tamburello del pomeriggio, dove "Pop ghosts" e "Tigri", pur giocando al massimo non riescono ad aver ragione, nei rispettivi gironi, dei loro ostici avversari; finale per il primo e secondo posto per i "The world" e "I 12 imperfetti", vinta da questi ultimi che hanno smentito il proprio nome. Partita sempre in bilico (6-6, 12-13) e costellata da scambi pregevoli. Letale per "I Demoni" la sfida con gli "Scorpioni" per l'ultimo gradino del podio; ampio margine di vantaggio (6-2, 10-4) sin dalle prime battute per la squadra della maestra Maria, che ha amministrato senza problemi fino alla fine. Infine vittoria ai vantaggi per i "Pop ghosts" di Denis, che hanno infierito sulle "Tigri", lasciando loro per il secondo giorno consecutivo l'ultimo posto del torneo. Amaro in bocca che si scioglie con la kermesse serale, che ha avuto il clou nelle sei esibizioni di karaoke. Testi vecchi e nuovi per le varie coppie partecipanti, che hanno riscosso gli applausi convinti di maestre, compagni, istruttori e perfino del Direttore del villaggio "Welcome", fermatosi ad assistere. Tutto chiuso con l'ultima canzone? Smentito chi era convinto di questo. Infatti, trascinati alla consolle dai bambini, le maestre prima e gli istruttori CONI poi, hanno dato spettacolo con "Azzurro", "Io vagabondo" e "50 special", facendo a gara di spettatori con la partita Uruguay-Inghilterra proiettata a pochi passi.

Sfide decisive

Venerdi - 20 Giugno

Penultima giornata con ben 2 tornei sportivi in programma: acquagoal e pallacanestro hanno riempito la penultima casella della classifica generale, in attesa della pallavolo di sabato. Gare di qualificazione alle finali subito dalla mattina, con le squadre che si sono alternate tra la piscina e il vicino campo da basket. "Siamo animali di terra, non di acqua", il commento comunque sorridente di coach Maria; gli "Scorpioni" infatti hanno appena chiuso all'ultimo posto il torneo, battuti dalle "Tigri a pois" per 7-3. Ancora più ampio il divario tra i "12 imperfetti" di Valentina e i "The World" di Sabrina, in gara per il 3° posto, con questi ultimi che hanno vinto per 9-3. Appena un gol di scarto nella finale più ambita invece tra "Pop ghosts" e i "Demoni"; la squadra del maestro Denis ha raccolto la seconda soddisfazione della settimana, vincendo per 5-4. Non va altrettanto bene nel basket, dove, pur raggiungendo la finale, i fantasmi si sono dissolti, lasciando campo libero agli antagonisti "The world" che hanno vinto a mani basse per 14-0. Terzo posto per gli "Scorpioni" opposti ai "12 imperfetti", 11-4 il punteggio. Finale 5°-6° posto vinta dalle "Tigri a pois" sui "Demoni" per 10-4. Testa già proiettata alla partita dell'Italia, che, ahinoi, abbiamo seguito minuto per minuto sul maxischermo al PalaWelcome, insieme agli altri ospiti del villaggio. Meno male che ci ha pensato il mago Cesare a rallegrare e distrarre gli animi con i giochini di magia: una corda che magicamente si raddrizza e un fazzoletto che scompare nella mano.
  Data Nome Dimensione
23/06/2014 CLASSIFICA FINALE 2^ settimana.pdf 86,9 KB
23/06/2014 PENTATHLON M e F 2°turno.pdf 86,9 KB

Medaglie e lacrime

Sabato 21 Giugno

Quanto può incidere il gioco nel rapporto tra i bambini! Riflessione protratta fino a tarda ora tra gli insegnanti e gli istruttori CONI al termine dell'ultima giornata di camp, che ha visto i bambini impegnati nel torneo di pallavolo in spiaggia. Sfide che hanno dato forma alla classifica finale delle squadre, ma soprattutto hanno dato modo di apprezzare quanto di buono fatto nel corso della settimana: bambini delle varie scuole che ormai giocavano come se fossero insieme da anni, incitamenti continui e esultanze tutti uniti. Le "Tigri a pois" hanno conquistato il punteggio più alto della giornata, seguiti a ruota dai "Pop ghosts",e poi via via tutti gli altri. Ma l'evento di giornata doveva ancora arrivare: le premiazioni delle squadre e dei singoli atleti, che si sono svolte dopo la visione del video finale. Tra qualche espressione simpatica e qualcuna dubbiosa mentre venivano letti tutti i soprannomi dei bimbi, c'è stata la consegna di 4 piccoli gadget per tutti: un'agendina, una calamita, una spilla e uno sconto per una possibile futura vacanza nei villaggi Welcome. Cresce la trepidazione per la classifica del penthathlon, che ha visto una gerarchia abbastanza definita tra le ragazze: Patelli Aurora, totalizzando 34 punti, ha tenuto alto il nome dell' I.C. di Ceresara classificandosi al terzo posto, mentre l'I.C. Mantova2 ha occupato i gradini più nobili del podio, con Gilli Francesca al secondo posto (26 punti) e Bellandi Luisa davanti a tutte con 21 punti. Classifica maschile leggermente più intricata: davanti a Delfini Giovanni con 43 punti, ex-aequo tra Filippini Leonardo e Meneghello Carlo con 39, mentre ha battuto tutti Chiodi Pietro, che ha totalizzato 31 punti. Componente maschile che ha trionfato nella competizione tra le squadre: il maestro Denis con i suoi "Pop ghosts" ha staccato le altre 6 maestre, battendo solo grazie ai punti dell'ultimo giorno la squadra dei "The world" che è giunta distanziata di appena 7 punti. Al termine, è stato consegnato ai bambini un questionario per verificare l'indice di gradimento del camp....valori altissimi per tutte le componenti analizzate, a testimonianza del buon lavoro che si sta svolgendo. E poi di corsa tutti a nanna, tra autografi e qualche lacrima, per prepararsi al rientro a Mantova.